fbpx

Non ci si inventa manutentori del verde da un giorno all’altro poiché vengono richieste molte competenze oltre al semplice falciare un prato o raccogliere le foglie!

Ecco perché per intraprendere questa professione in maniera professionale gli allievi del corso per MANUTENTORE DEL VERDE hanno scelto il nostro centro di formazione per partecipare ad un percorso formativo tra natura e tecnologia con i docenti e l’esperienza internazionale dei “Maestri del Verde” di Vannucci Piante e con il coordinamento didattico dell’Atelier Stefano Mengoli.

I nostri corsisti stanno affrontando giornate di lavoro intenso durante le quali si adoperano a preparare l’area dedicata all’attività pratica all’interno dello splendido spazio del Pistoia Nursery Campus, Vannucci Piante.

Il Pistoia Nursery Campus è un progetto innovativo, uno spazio come struumento di apprendimento, un progetto all’avanguardia nell’ottica della più avanzata sostenibilità ambientale ; qui educazione, natura, esperienza e tecnologie si fondono per creare… a new way of learning!

Per prima cosa si progetta, vengono scelte le piante e gli elementi verdi più adeguati all’area, per poi procedere con la piantumazione, mentre l’esame finale è sempre più vicino!

Intanto è iniziata l’attività di cantiere presso il Parco della Rimembranza a Montecatini Terme, un’occasione perfetta per gli allievi del corso per MANUTENTORE DEL VERDE che guidati dal docente Architetto STEFANO MENGOLI, arricchiscono le loro conoscenze e competenze facendo esperienza di interventi sulla manutenzione e messa a dimora di nuove alberature per la valorizzazione del verde pubblico.

 

In queste foto potete vedere la fase di preparazione delle piante scelte per essere inserite nel progetto di attività didattica pratica presso il Parco della Rimembranza a Montecatini Terme.

Il giardiniere è una professione importante in quanto il verde, progettato e curato in maniera professionale, rappresenta una grande risorsa per l’ambiente e per la società. 

Buon lavoro a tutti i futuri Giardinieri!