fbpx

OPERATORE DI FATTORIA DIDATTICA

Operatore di Fattoria Didattica

Il corso, dovuto per legge in base alla normativa regionale, è rivolto a coloro che desiderano lavorare nel settore delle Fattorie didattiche e necessitano del requisito professionale per l’esercizio di tale attività.

L’operatore di fattoria didattica è una figura che opera nel comparto dell’agriturismo, come proposta integrativa dell’azienda agricola, organizzando l’ accoglienza con programmi educativi per famiglie, bambini, ragazzi e gruppi scolastici alfine di offrire la possibilità di approfondire la conoscenza delle attività dell’azienda, l’ambiente rurale, le piante, gli animali ed i prodotti, con professionalità e competenza specifica.

PROGRAMMA DEL CORSO

– NORMATIVA DI RIFERIMENTO (4 ORE)

– PIANIFICAZIONEDELL’ATTIVITA’ (12 ORE)

– STRUMENTI CONOSCITIVI PER L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (26 ORE)

– PREVENZIONE INFORTUNNI (4 ORE)

– GESTIONE DELL’ATTIVITA’: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI (4 ORE)

INFORMAZIONI UTILI

Il corso si svolgerà in lezioni frontali e fad sincrona della durata di minimo 4 fino massimo 8 ore per due giorni settimanali. La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle ore totali del corso.

Massimo 20.

Al momento dell’iscrizione è necessaria la maggiore età e l’adempimento dell’obbligo formativo. Per i candidati di nazionalità straniera si richiede una conoscenza della lingua italiana di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Agli allievi candidati privi di certificazione sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità.

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate  all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista – Corso Gramsci, 37 –  51100 PISTOIA.
I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure, sul seguente sito internet: https://www.formazionesangiovanni.it/  
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano o inviate per posta (segreteria@formazionesangiovanni.it) o PEC (formazionesangiovanni@pec.it), accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità e curriculum vitae.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. È fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.  
Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata, in base alla DGR 1580/2019

Le domande di iscrizione, firmate e sottoscritte dai partecipanti, con allegato curriculum vitae redatto in formato europeo, devono pervenire entro il termine indicato.
I partecipanti che risulteranno in possesso dei requisiti minimi in ingresso saranno ammessi al corso fino al numero massimo consentito.
Nel caso in cui le domande pervenute siano inferiori al numero minimo previsto, il termine di iscrizione al corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti.
Qualora il numero delle domande di iscrizioni superi il massimo dei posti disponibili, l’Agenzia formativa procederà valla selezione dei partecipanti secondo le modalità previste in fase di progettazione del percorso formativo. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia formativa, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Non previsto.

Il riconoscimento dei crediti e la relativa riduzione delle ore di formazione si attuano secondo le disposizioni regionali vigenti (D.G.R. 988/ 2019). La procedura di riconoscimento di eventuali crediti formativi in ingresso al percorso è attivata su richiesta presentata dall’allievo. Per il riconoscimento dei crediti formativi, una commissione di valutazione appositamente individuata e costituita dall’agenzia formativa, procederà ad esaminare la documentazione prodotta dall’interessato e a verificare che le conoscenze e le competenze attestate da tale documentazione siano riconducibili alle unità formative per le quali riconoscere il credito.

Il corso ha una durata complessiva di 58 ore di cui 36 di lezione frontale, 16 in FAD sincrona e 6 ore dedicate ad una visita didattica presso un’azienda agricola che svolge attività di fattoria didattica.

Le attività teorico-pratiche saranno svolte presso la sede dell’Agenzia Formativa a Pistoia, in Corso Gramsci n. 37/39, o in altra sede eventualmente individuata in fase di attivazione del corso.

Il corso si svolgerà febbraio-marzo 2025

Il costo di iscrizione complessivo è di € 500,00

Il partecipante può recedere dal corso nel rispetto della normativa vigente, comprese le disposizioni del Codice Civile ed in particolare l’art. 1373. I partecipanti dimissionari sono tenuti a comunicare la rinuncia alla partecipazione tramite lettera scritta, indirizzata all’ Agenzia Formativa, specificandone i motivi. Le quote già versate non saranno rimborsate. In caso di mancata partecipazione al corso senza alcuna comunicazione di disdetta sarà richiesto il pagamento dell’intera quota.

 

Si prevede una quota da versare al momento dell’iscrizione pari a 100,00 e i restanti 400,00 da saldare all’avvio del corso.

Sono previste verifiche intermedie al termine di ognuna delle unità formative su cui si articola il percorso. A conclusione dell’intero percorso formativo si svolgerà l’esame finale, effettuato direttamente dal soggetto attuatore del percorso formativo, il cui superamento con esito positivo costituisce uno dei requisiti per l’esercizio dell’attività lavorativa di riferimento. Potranno accedere all’esame finale soltanto coloro i quali avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso.

Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

COSTO

€500,00

ISCRIVITI AL CORSO

Il seguente modulo è una preiscrizione e non comporta nessun obbligo. Sarete ricontattati dall’agenzia per ulteriori dettagli ed informazioni.

Come preferisci ricevere comunicazioni?

GDPR 2016

4 + 7 =

DESIDERI ULTERIORI CHIARIMENTI?