fbpx

 L’Agenzia Formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni è lieta di presentare un’importante opportunità di sviluppo e di crescita professionale rivolta a chi intende avvicinarsi al mondo della comunicazione e promozione in ambito agroalimentare. In partenership con il capofila l’Agenzia Formativa Cescot Pistoia srl, e Agri Josu S.A.R.L., Sicur ingegneria Siforma s.r.l. Impresa Verde Pistoia SRL, Cescot Prato S.R.L. sono aperte le iscrizioni per il nuovo PERCORSO FORMATIVO GRATUITO per TECNICO DELLA DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI MERCATO, DELLA PIANIFICAZIONE DI AZIONI DI MARKETING E DELLA GESTIONE DI RAPPORTI CON LA CLIENTELA E LE RETI DI VENDITA Com.Pro.Agro: Comunicazione e Promozione per la vendita e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari.

Obiettivo del corso

L’obiettivo di questo corso è quello di formare una figura strategica per il contesto produttivo dell’agribusiness e per lo specifico territorio dell’area pistoiese e delle sue zone limitrofe in cui potrà operare. Le sue competenze gli permetteranno di fronteggiare le sfide dell’economia digitale e sostenibile, sostenendo le imprese della filiera agroalimentare mediante azioni di marketing, gestione con il cliente, vendita digitale e posizionamento dell’azienda sul web, con particolare attenzione alla specificità dei prodotti locali e delle filiere corte. Una figura specializzata che supporterà, tramite varie forme di collaborazione e di incarichi, l’innovazione delle imprese del territorio.

Destinatari

Il percorso è rivolto a soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati
Requisiti minimi di ingresso previsti:
a) soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure titolo di istruzione secondaria superiore oppure
almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
b) in caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana ovvero il livello B1 del Quadro
Comune di Riferimento Europeo. Nel caso in cui gli iscritti siano privi di certificazione, sarà effettuato un test preliminare di
ammissibilità. Il 50% dei posti (8 su 15) è riservata a soggetti di genere femminile.

Durata e Frequenza del corso

Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 380 ore di aula, n° 30 ore di Accompagnamento e n°190 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00 dal lunedì al venerdi. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% delle ore complessive ed almeno il 50% di stage.

Argomenti del corso

Il percorso si compone di 3 Aree Didattiche e delle seguenti Unità Formative:
Area Didattica 1 – Analisi del Territorio (110 ore):
  • U.F. 1 Digitalizzazione e processi informativi – 30 ore;
  • U.F. 2 Statistica – 20 ore;
  • U.F. 3 Indicatori economici e introduzione alle analisi di mercato – 20 ore;
  • U.F. 4 Introduzione alle tecniche di preventivazione economica – 20 ore;
  • U.F. 5 Project Work: analisi statistica della produzione del settore primario in provincia di Pistoia – 20 ore;
Area Didattica 2 – Prodotti Agricoli e Tipicità territoriali (105 ore):
  • U.F. 6 Normativa- certificazioni di settore e sistema distributivo commerciale – 25 ore; U.F. 7 Prodotti tipici del territorio – doc e dop – 30 ore;
  • U.F. 8 Principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti– 30 ore;
  • U.F. 9 Project Work: studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di vendita diretta dei prodotti locali – 20 ore;
Area Didattica 3 – Marketing e Gestione del Cliente (135 ore):
  • U.F. 11 Business planning e project management – 20 ore;
  • U.F. 12 Tecniche di comunicazione per il cliente – 25 ore;
  • U.F. 13 Introduzione alla vendita – 20 ore; U.F. 14 Marketing strategico ed operativo – 25 ore;
  • U.F. 15 Social Web e social design– 25 ore; U.F. 16 Project Work: sviluppo di una rete di vendita diretta on line dei prodotti tipici– 20 ore;

Competenze Chiave:

  • U.F. 10 Comunicazione in Lingua Inglese – 30 ore

Stage:

  • U. F. 17 Stage – 190 ore
Accompagnamento: 30 ore

Sede del corso

Pistoia, Via Luigi Galvani 17- zona industriale di Sant’Agostino, Cescot Pistoia srl

Periodo di svolgimento

Settembre 2024- Maggio 2025

Attestazioni

Attestato di qualifica di “Tecnico della definizione di strategia di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita” – figura professionale 123 (RRFP- Regione Toscana), livello B e IV EQF a seguito del superamento dell’esame finale.

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 28.06.2024 al 09.09.2024 (ore 12,00). con le seguenti modalità:
– e mail unico invio a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it  la documentazione deve essere inviata in un’unica mail con allegati in formato pdf (non foto) e nell’oggetto della e mail indicare ISCRIZIONE COM.PRO.AGRO;
– a mano (Lunedì – Venerdì 9,00-13,00 Via L. Galvani 17 Pistoia) – racc. A/R Cescot Pistoia srl Via L. Galvani 17 Pistoia- non fa fede il timbro postale.