Il Giardiniere professionista è quella figura professionale che si occupa della realizzazione di parchi e giardini pubblici e privati e della loro manutenzione.
Chi intraprende la professione del giardiniere nutre un profondo amore per la natura e per le piante ed è predisposto al lavoro all’aperto anche in condizioni avverse; possiede capacità di analisi e conoscenza dei principali elementi di botanica nonché dotato di manualità e senso pratico.
Quali sono i compiti di un giardiniere?
Tra le sue principali mansioni ci sono:
-
cura e analisi del terreno su cui installare un particolare tipo di giardino
-
scelta delle specie vegetali da mettere a dimora presso un giardino in base alle peculiarità del terreno, al clima e al gusto del cliente
-
disinfestazione da parassiti dannosi per l’area, la prevenzione e la cura delle malattie
-
potatura di siepi, arbusti e alberi
-
monitoraggio delle varie fasi di fioritura
-
semina, tosatura e rizollatura dei prati
-
gestione delle fasi di vita delle piante
-
ideazione e la realizzazione di innesti
Oltre alla ordinaria attività di manutenzione di piante e spazi verde, il giardiniere professionista si occupa della realizzazione di nuovi giardini, di orti, balconi e terrazzi fioriti e provvede alla loro cura.
Come si diventa giardiniere?
Possedere una laurea in agraria, in botanica o discipline affini e sicuramente molto utile per intraprendere la professione di giardiniere.
Se non possiedi nessun titolo puoi decidere di iniziare il tuo percorso formativo iscrivendoti ad un corso di qualifica per diventare Giardiniere con il Corso per Manutentore del Verde.
Le unità formative previste dal percorso sono:
-
curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
-
costruire aree verdi, parchi e giardini
Il corso per diventare Giardiniere Professionista prevede 120 ore di formazione teorica durante le quali verranno insegnate le materie di base, come l’analisi del terreno, la classificazione delle piante, la suddivisione a livello delle stagioni e così via.
Alla parte teorica verranno poi affiancate 60 ore di attività pratica che consentirà di applicare ciò che è stato imparato in aula.
I docenti di cui si avvale Formazione San Giovanni sono professionisti del settore che trasmettono in chiave didattica le proprie conoscenze e competenze, unendo con passione e metodo i vari aspetti della teoria e della pratica.
Quali sono gli sbocchi lavorativi?
La figura professionale del giardiniere trova collocazione nelle attività connesse alla realizzazione e manutenzione delle aree verdi, siano esse gestite da enti pubblici, aziende municipalizzate o imprese private del verde.
Le competenze e le abilitazioni acquisite con un percorso di formazione permettono di lavorare in tutti gli ambiti del settore del verde, e in generale presso tutti gli enti e strutture (ad es. hotel aziende, condomini o privati) che richiedano la cura e manutenzione dei propri parchi e giardini.
Un giardiniere può inoltre lavorare presso vivai e garden center, ma anche come addetto al reparto giardinaggio in negozi di fai da te e bricolage.
Molti corsisti scelgono di mettersi in proprio avviando imprese individuali e proponendosi così sul mercato come liberi professionisti e consulenti.
Se anche tu senti il richiamo della natura e desideri un lavoro tra giardini e piante iscriviti al corso per diventare Giardiniere Professionista e compi il primo passo verso la tua nuova professione.
Il percorso di formazione obbligatoria per MANUTENTORE del VERDE prepara all’attività lavorativa inerente la creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato di abilitazione professionale indispensabile per esercitare l’attività. (art.12, comma 2, Legge 28 luglio 2016, n. 154)
Contattaci al numero 0573358808 oppure scrivi un’email a info@formazionesangiovanni.
Il nostro corso è rivolto a tutti coloro che intendono esercitare l’attività in modo professionale e consapevole, nel rispetto delle normative che regolano la gestione del verde e la sicurezza nei luoghi di lavoro.