fbpx

UTILIZZATORI PROFESSIONALI DI PRODOTTI FITOSANITARI

prodotti fitosanitari

Utilizzatori Professionali di Prodotti Fitosanitari – Riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. n. 23212 del 30/12/2021.

Il corso è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori, i lavoratori autonomi,  e  tutti coloro che vogliono acquistare ed impiegare  prodotti fitosanitari, classificati come tossici, molto tossici e nocivi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. Il percorso formativo è obbligatorio per svolgere l’attività. L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni con apposito corso di 12 ore.

Riferimenti Normativi

-D.lgs 150 DEL 14.8.2012
-Decreto ministeriale 22.01.2014 “PAN”
-DGR 796 del 29.09.2014

PROGRAMMA DEL CORSO

– NOZIONI LEGISLATIVE E AMMINISTRATIVE ( 2 ORE)
– NOZIONI SU RISCHI AMBIENTALI E PER LA SALUTE (2 ORE)
– NOZIONI SU DIFESA INTEGRATA (3 ORE)
– NOZIONI SULLE MACCHINE PER LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ( 2 ORE)
– APPROFONDIMENTI AGRONOMICI (5 ORE)
– APPROFONDIMENTI SU RISCHI AMBIENTALI E PER LA SALUTE (5 ORE)

INFORMAZIONI UTILI

Massimo 24.

Al momento dell’iscrizione è necessaria la maggiore età e l’adempimento dell’obbligo formativo. Per i candidati di nazionalità straniera si richiede una conoscenza della lingua italiana di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Agli allievi candidati privi di certificazione sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità.
Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore dei durata quinquennale o diploma di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Ai fini dell’abilitazione i soggetti interessati sono comunque tenuti al superamento dell’esame finale.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il termine di iscrizione debitamente compilate.

Le domande di iscrizione, firmate e sottoscritte dai partecipanti, con allegato curriculum vitae redatto in formato europeo, devono pervenire entro il termine indicato.
I partecipanti che risulteranno in possesso dei requisiti minimi in ingresso saranno ammessi al corso fino al numero massimo consentito.
Nel caso in cui le domande pervenute siano inferiori al numero minimo previsto, il termine di iscrizione al corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti.
Qualora il numero delle domande di iscrizioni superi il massimo dei posti disponibili, l’Agenzia formativa procederà valla selezione dei partecipanti secondo le modalità previste in fase di progettazione del percorso formativo. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia formativa, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività

Non previsto.

Il riconoscimento dei crediti e la relativa riduzione delle ore di formazione si attuano secondo le disposizioni regionali vigenti (D.G.R. 988/ 2019). La procedura di riconoscimento di eventuali crediti formativi in ingresso al percorso è attivata su richiesta presentata dall’allievo. Per il riconoscimento dei crediti formativi, una commissione di valutazione appositamente individuata e costituita dall’agenzia formativa, procederà ad esaminare la documentazione prodotta dall’interessato e a verificare che le conoscenze e le competenze attestate da tale documentazione siano riconducibili alle unità formative per le quali riconoscere il credito.

 

20 ore totali.

Confagricoltura Pistoia Via G.B. Venturi, 1 – Pistoia 

Dal 28/11/2024 al 12/12/2024

La quota di € 165,00 è comprensiva di tutte le spese necessarie : frequenza del corso, materiale didattico individuale, usi di laboratori ed attrezzature, tutoraggio, esami e certificazioni finali, attestati, , assicurazione contro l’infortuni e rischi civili contro terzi.

Non è prevista alcuna quota da versare all’iscrizione. Sarà richiesto il pagamento dell’intera quota con bonifico bancario ad inizio corso.

Il partecipante può recedere dal corso nel rispetto della normativa vigente, comprese le disposizioni del Codice Civile ed in particolare l’art. 1373. I partecipanti dimissionari sono tenuti a comunicare la rinuncia alla partecipazione tramite lettera scritta, indirizzata all’ Agenzia Formativa, specificandone i motivi. Le quote già versate non saranno rimborsate. In caso di mancata partecipazione al corso senza alcuna comunicazione di disdetta sarà richiesto il pagamento dell’intera quota.

Sono previste verifiche intermedie al termine di ognuna delle unità formative su cui si articola il percorso. A conclusione dell’intero percorso formativo si svolgerà l’esame finale, effettuato direttamente dal soggetto attuatore del percorso formativo, il cui superamento con esito positivo costituisce uno dei requisiti per l’esercizio dell’attività lavorativa di riferimento. Potranno accedere all’esame finale soltanto coloro i quali avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso.

Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza che consente di richiedere all’autorità competente il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo di prodotti fitosanitari (patentino).

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

22 Novembre 2024

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

COSTO

€165,00

L’AGENZIA ASSISTE I CANDIDATI NELLA RICHIESTA ALLA REGIONE TOSCANA DEL VOUCHER CON CUI E’ SPESSO POSSIBILE COPRIRE PARTE DEI COSTI DI ISCRIZIONE

HAI BISOGNO DI AGGIORNARE LA TUA FORMAZIONE?

ISCRIVITI AL CORSO

Il seguente modulo è una preiscrizione e non comporta nessun obbligo. Sarete ricontattati dall’agenzia per ulteriori dettagli ed informazioni.

Come preferisci ricevere comunicazioni?

GDPR 2016

6 + 10 =

DESIDERI ULTERIORI CHIARIMENTI?