fbpx

Il lavoro di oggi e di domani è, e sarà, sempre più green. È la fotografia scattata da LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro. I risultati? L’Italia appare come uno dei Paesi migliori al mondo per sviluppare una professione nei green jobs, i cosiddetti lavori legati all’ambito della sostenibilità. Nello specifico dell’analisi di LinkedIn, il capoluogo lombardo Milano si colloca sul settimo gradino del podio a livello mondiale per la concentrazione di professionisti della sostenibilità. Green al top anche in Toscana: con 29.467 imprese green la Toscana è al sesto posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di aziende che hanno investito, o investiranno entro l’anno, in tecnologie green. Lo racconta GreenItaly 2019, il decimo rapporto della Fondazione Symbola e di Unioncamere. È Firenze, con le sue 8.068 imprese green, la provincia toscana più virtuosa per eco-investimenti: il capoluogo fiorentino si colloca infatti all’undicesimo posto in Italia nella graduatoria per numero di imprese che investono green.

È BOOM DI GREEN JOBS

Sostenibilità, dunque, fa rima anche con opportunità professionale che bisogna saper cogliere. In generale, infatti, nell’ultimo anno in tutta Europa si è registrato un aumento del 13 per cento del numero di figure professionali nell’ambito del mondo sostenibile. Con una crescita, in tutto il vecchio continente, del 49 per cento della domanda di lavori legati alla sostenibilità disponibili su LinkedIn. Il capitolo Toscana? Con 26.661 nuovi contratti stipulati a green jobs, il 5,1% del totale nazionale, la regione si colloca al settimo gradino nella graduatoria regionale per numero di contratti programmati entro l’anno. Firenze, con 9.643 contratti, è tra le prime venti province italiane per quanto riguarda i green jobs.

ALLA RISCOPERTA DEL LOCALE

Green, dunque, è meglio. Soprattutto in una fase storica, quella legata al post pandemia, dove uno dei mantra dell’estate 2020 sembra essere proprio quello legato al turismo lento, al turismo di prossimità. È indubbio, infatti, che dopo la crisi da Covid-19, il turismo tricolore si è ridisegnato a partire dalla dimensione locale, con proposte legate alla valorizzazione del territorio e dei centri urbani e cittadini. L’attenzione si è spostata all’autenticità delle tradizioni, alla riscoperta delle aree più vicini, con visite ai borghi storici e cammini nella natura, assaporando il gusto e la genuinità di eccellenze e tipicità enogastronomiche di un territorio.

VALORIZZIAMO IL TURISMO SOSTENIBILE

È nel contesto di un turismo lento e sostenibile che si colloca la figura professionale della guida ambientale escursionista, l’esperto che accompagna a piedi persone o gruppi alla scoperta delle aree di interesse ambientale, illustrando gli aspetti naturalistici, ecologi e culturali di una specifica zona. Tra gli argomenti che affronteremo durante il corso organizzato dalla nostra agenzia formativa temi come l’inquadramento normativo, sicurezza e soccorso, organizzazione e realizzazione dell’escursionismo. La guida ambientale escursionista può lavorare come libero professionista oppure collaborare con agenzie turistiche, enti locali, tour operator, scuole, riserve naturali e associazioni. Il corso per guida ambientale escursionista proposto da Formazione San Giovanni è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una qualifica professionale e specifiche competenze per cogliere un’opportunità di lavoro a contatto con la natura e le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio.

 DALL’APPENNINO AI BORGHI STORICI

E di bellezze da scoprire sono ricchi la Toscana e il territorio pistoiese. Dalle montagne dell’Appennino, meta di trekking, escursioni o tranquille passeggiate per respirare e rigenerarsi in mezzo a sentieri e boschi, godendosi la vista di straordinari panorami sui nostri crinali. Agli angoli più suggestivi del centro storico pistoiese, attraverso un percorso di trekking urbano che unisce la possibilità di una passeggiata all’aria aperta alla voglia di scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale della meravigliosa città toscana, che nel 2017 è stata capitale italiana della cultura. Per esempio, ripercorrendo le tappe dell’antico culto di San Jacopo, patrono della città, visitando l’altare d’argento nella cattedrale di San Zeno che si affaccia su piazza del Duomo, spingendosi fino al vicino ospedale del Ceppo, per ammirare i fantastici fregi e decorazioni policromi dei della Robbia, opere cinquecentesche che adornano tutto il fronte dell’edificio con stemmi, scene della vita della Vergine Maria e rappresentazioni delle sette opere di misericordia e delle virtù.

A PASSEGGIO CON LA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA

Tesori da scoprire camminando e valorizzando le filiere ecosostenibili del territorio. Quel turismo lento e naturalistico che tanti apprezzano e tante più persone stanno riscoprendo dopo il periodo di lockdown degli scorsi mesi. Per tutte le informazioni sul prossimo corso di guida ambientale escursionista organizzato da Formazione San Giovanni contattare il numero 0573358808 oppure scrivere una mail a info@formazionesangiovanni.it. L’agenzia formativa assiste i candidati nella presentazione della richiesta alla Regione Toscana del voucher con cui è possibile coprire parte dei costi di iscrizione.