llNell’ambito dell’iniziativa Giovanisì, la Regione Toscana fornisce finanziamenti attraverso voucher formativi per sostenere i costi di partecipazione a percorsi formativi “Just in Time” destinati a soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, inclusi giovani residenti o domiciliati in Toscana.
FORMAZIONE GRATUITA PER L’INSERIMENTO DI LAVORATORI/RICI NELLE IMPRESE TOSCANE
L’obiettivo della formazione “Just in Time” è ridurre al minimo il tempo trascorso tra la richiesta delle imprese locali di personale da assumere, la selezione dei candidati idonei e l’avvio del percorso formativo.
COME FUNZIONA IL VOUCHER JUST IN TIME?
Il funzionamento del progetto “Just in Time” prevede l’erogazione di voucher formativi individuali per finanziare i costi di accesso a specifici percorsi formativi destinati a soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi residenti in Toscana. Questi soggetti devono essere stati selezionati dalle imprese come potenziali candidati per assunzioni specifiche.
Il funzionamento del voucher Just in Time si articola in diversi passaggi:
- L’impresa esprime la necessità di trovare personale formato da assumere presso il Centro per l’Impiego.
- Il Centro per l’Impiego effettua una preselezione dei candidati sulla base dei requisiti richiesti e organizza un incontro tra l’offerta di lavoro dell’impresa e i potenziali candidati.
- I candidati vengono presentati all’impresa interessata, che procede alla selezione finale attraverso colloqui e valutazioni.
- Il Centro per l’Impiego fornisce supporto ai candidati selezionati per identificare il percorso formativo più adeguato da frequentare al fine di acquisire le competenze richieste dall’impresa.
- In questo modo, il voucher Just in Time facilita l’interazione tra le imprese e i potenziali candidati, garantendo che i candidati selezionati ricevano la formazione necessaria per soddisfare le esigenze specifiche dell’impresa.
CORSI FINANZIABILI CON IL VOUCHER JUST IN TIME
Attraverso il programma di finanziamento, saranno supportati percorsi formativi finalizzati al conseguimento di qualifiche, certificati di competenza o attestati di formazione obbligatoria, tra cui patenti di guida di categoria B e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Questi percorsi saranno offerti a persone disoccupate, e gli importi di finanziamento saranno differenziati in base al tipo di formazione. Tuttavia, ogni beneficiario o beneficiaria potrà usufruire di un finanziamento massimo di 6.000 euro.
DESTINATARI DEL VOUCHER FORMATIVO
I destinatari del voucher formativo sono individui che soddisfano i seguenti requisiti:
- Devono avere compiuto 18 anni di età.
- Devono essere disoccupati, inoccupati o inattivi, con o senza strumenti di sostegno al reddito (inclusi i percettori del reddito di cittadinanza), come stabilito dalla normativa vigente, e devono essere iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana (l’iscrizione non è richiesta per gli inattivi).
- Devono essere residenti in un comune della Toscana e devono essere cittadini italiani o di paesi dell’Unione europea. Se sono cittadini non comunitari, devono inoltre possedere un permesso di soggiorno regolare che consente l’attività lavorativa. Nel caso di domicilio in un comune della Toscana, devono fornire un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 che attesta che il domicilio è stato stabilito almeno 6 mesi prima della data di iscrizione al corso di formazione.
I requisiti sopra menzionati sono condizioni di ammissibilità e devono essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda di voucher.
Siamo lieti di informarvi che Formazione San Giovanni rientra nell’elenco degli enti che si rendono disponibili alla formazione Just in Time.
Attualmente è possibile richiedere il voucher è il Corso per Addetto all’Assistenza di Base (ADB)
Contattaci per avere tutte le informazioni sul corso e su come accedere ai voucher, chiama al numero 0573 358808 o invia una mail a info@formazionesangiovanni.it.