Manutentore del verde: il nuovo corso in partenza il 5 novembre!
La nuova edizione del corso di Formazione obbligatoria per Manutentore del Verde parte il 5 novembre!
È un corso riconosciuto dalla Regione Toscana e finalizzato alla formazione di persone che intendono avviare o proseguire l’attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti e degli standard formativi previsti dalla normativa nazionale (art. 12 della L.154/2016 e DGR 444/2018).
La delibera di giunta regionale 444/2018, in riferimento all’articolo 12 della legge 154/2016, ha infatti stabilito i requisiti formativi per esercitare e regolare l’attività di manutentore del verde, attraverso un corso atto a fornire competenze e conoscenze di base, che rilascia, al superamento dell’esame finale, un certificato di abilitazione professionale indispensabile per esercitare l’attività.
Il corso organizzato dall’Agenzia Formativa FORMAZIONE SAN GIOVANNI in collaborazione con VANNUCCI PIANTE, un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo, leader del settore vivaistico, avrà l’obiettivo di formare nuove professionalità, per il settore del verde urbano e del vivaismo.
L’attività di formazione verrà svolta con il coordinamento didattico dell’architetto paesaggista dott. Stefano Mengoli presso il Pistoia Nursery Campus in Via Bonellina 116 a Pistoia, dove verrà allestito un “giardino pratica” destinato alle attività corsuali, nel pieno rispetto delle normative Covid-19.
Il Nursery Campus è un progetto innovativo per l’orientamento professionale dei ragazzi; qui educazione, natura, esperienza e tecnologie si fondono per creare… a new way of learning!
Il programma del corso prevede 120 ore di teoria 60 ore di pratica durante le quali verranno trattati argomenti come:
- Botanica generale e sistematica
- Elementi di Coltivazioni arboree, entomologia, fitopatologia e pedologia
- Normativa Fitosanitaria e scarti verdi
- Preparazione del terreno e tecniche di diserbo
- Utilizzo di attrezzi agricoli e DPI
- Smaltimento/recupero dei materiali vegetali di risulta
- Sistemi di irrigazione e distribuzione antiparassitari
- Tecniche di potatura e di concimazione
- Elementi di progettazione del verde
- Principi di Fisiologia vegetale
- Elementi di Agronomia generale e speciale
- Tecniche di difesa e diserbo
- Tecniche di semina
La qualifica verrà acquisita al termine del corso permetterà di occuparsi della realizzazione e della manutenzione di spazi verdi presenti nell’area urbana (giardini e parchi, rotonde e parcheggi, alberature e boschi urbani, giardini verticali e verde pensile), attraverso l’uso corretto di tecniche d’installazione e di manutenzione e un uso consapevole delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Buona formazione a tutti i corsisti e buon lavoro ai docenti!