Tra le eredità che il lockdown ci ha lasciato due, senza dubbio, sembrano essere i volani principali per il futuro professionale, in Italia e nel mondo: sviluppo tecnologico e rivoluzione digitale. In questa ottica, è fondamentale per il mondo delle imprese ridefinire i propri modelli operativi per affrontare in modo adeguato le dinamiche di mercati sempre più volatili. Investire sul capitale umano sarà fondamentale, assicurando formazione e sviluppo di nuove competenze, per garantire a lavoratori e aziende la capacità di adattamento richiesta dai nuovi scenari in cui ci troviamo a vivere.
PROFESSIONI DIGITALI: PALMA D’ORO PER LO SVILUPPATORE DI SOFTWARE
Quali sono, dunque, le professioni più richieste al mondo? La risposta arriva da LinkedIn. La piattaforma social ha stilato la classifica dei dieci lavori senza laurea più richiesti, anche e soprattutto durante la pandemia da Covid-19. Sul primo gradino del podio c’è lo sviluppatore software. Medaglia d’argento per il sales representative. Quella di bronzo al project manager. Seguono poi, in ordine, IT administrator, customer service specialist, digitale marketer, IT support, data analyst, financial analyst, graphic designer.
COSA CAMBIA CON LA DIGITAL TRANSFORMATION
Si tratta, per la maggioranza, di professioni inerenti alla digital transformation, quel processo di digitalizzazione dei processi e dell’economia che sta modificando in modo radicale il settore del lavoro. Da competenze digitali di tipo informatico all’analisi dei dati, dallo sviluppo di software fino al complesso ambito dell’intelligenza artificiale e dei big data. La rivoluzione digitale in atto riguarda non solo nuovi settori professionali a elevata innovazione ma coinvolge anche lavori tradizionali che si modificano e riadattano alle nuove tecnologie.
SKILL DIGITALI SEMPRE PIÙ TRASVERSALI
Cosa si evince, dunque, dalla classifica stilata da LinkedIn? L’acquisizione di skill digitali, dalle più basilari a quelle più articolate, è imprescindibile in un mercato del lavoro che fa della digitalizzazione dei processi uno dei suoi diktat. L’esperienza della pandemia sembra aver confermato e amplificato questa tendenza. Nel giro di poche settimane molte aziende sono riuscite ad attivare piani di trasformazione digitale che, in un contesto normale, avrebbero richiesto mesi e mesi per avviarsi e realizzarsi a pieno regime.
LO SMART WORKING IN TOSCANA
Guardiamo, per esempio, al caso Toscana. È stata la regione in cui la percentuale di dipendenti in smart working ha superato di gran lunga la media nazionale. Con un settore, quello dei funzionari pubblici, che ha visto il 94% del totale dei dipendenti proseguire la propria attività lavorativa da remoto. Una percentuale degna di nota, in rapporto alla media nazionale che si assesta intorno al 73%.
RIMANI AGGIORNATO SULLE PROFESSIONI DIGITALI, SEGUI I NOSTRI SOCIAL
La situazione legata al Covid, dunque, ci ha dimostrato che il set di competenze professionali necessarie per il futuro passa da digital skills sempre più trasversali, che permettono di adattarsi velocemente ai nuovi modelli operativi richiesti dal mondo del lavoro. Come intendiamo noi di Formazione San Giovanni aiutare imprese e lavoratori ad affrontare le nuove sfide che il mercato del lavoro pone davanti? Ci indirizziamo verso percorsi e progetti di formazione allineati con l’evoluzione del mercato del lavoro e del nuovo fare impresa che si è delineato con il post lockdown. Mettiamo in campo corsi ed eventi formativi che siano in grado di rispondere alle attuali opportunità che il mercato del lavoro richiede. Uno dei nostri mantra è credere che una buona formazione sia la leva per essere sempre più competitivi sul mercato del lavoro.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti i corsi della nostra offerta formativa? Segui la nostra pagina Facebook per scoprire tutte le prossime proposte in calendario.
Hai qualche domanda specifica o vuoi maggiori informazioni sui prossimi corsi di formazione per professioni digitali? Chiamaci al 0573358808 oppure scrivi una mail a info@formazionesangiovanni.it.
Noi ci siamo e lavoriamo per te e con te per il tuo futuro.