Lavorare nel settore informatico: buone prospettive di carriera
Il settore Informatico (chiamato anche settore IT – Information Technology) comprende i professionisti che lavorano con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per il trattamento e lo scambio delle informazioni sotto forma di dati digitali.
Le professioni del settore Informatico sono molto varie, e comprendono diverse funzioni specializzate. Alcuni professionisti, forse quelli più frequentemente associati all’informatica, si dedicano allo sviluppo di software e applicativi informatici: i programmatori software si occupano di analisi dei requisiti e delle esigenze specifiche richieste dal progetto, della progettazione dell’architettura, codifica, testing ed implementazione del programma.
Altri comparti del settore informatico sono relativi allo sviluppo di pagine web e alle attività di amministrazione e manutenzione dei sistemi informatici e delle reti, e all’assistenza e supporto tecnico, software e hardware.
L’informatica è all’origine della trasformazione tecnologica e digitale che ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana: basti pensare a internet, ai social media, all’e-commerce.
È un settore alla frontiera dell’innovazione, in cui le conoscenze diventano obsolete nel giro di poco tempo e in cui servono sempre nuove competenze. Anche per questo motivo, le aziende riscontrano una diffusa carenza di profili qualificati, mentre il numero delle offerte di lavoro per informatici è in continuo aumento.
Le prospettive di carriera nel settore Informatico sono quindi molto buone, anche considerando il rapido sviluppo di nuove applicazioni dell’informatica in moltissimi campi: dalla domotica alla tecnologia indossabile, dall’IoT (Internet of Things) al cloud computing, dalla realtà virtuale e aumentata all’Intelligenza Artificiale (IA).
Ogni posizione nel campo dell’IT richiede conoscenze specifiche, dall’amministrazione di database alla progettazione dell’interfaccia utente (UI, User Interface), passando per la sicurezza informatica.
I professionisti del settore Informatico sono tra i più all’avanguardia nel mercato del lavoro quanto a conoscenze e competenze. Il panorama in cui questi professionisti si muovono è in costante evoluzione, e per rimanere competitivi è indispensabile acquisire rapidamente nuove skills e aggiornarsi continuamente.